salta al contenuto

Biblioteca comunale "A. Baldini" di Santarcangelo di Romagna


Carte Nino Pedretti

A cura di Simona Lombardini e Arianna Antonelli

 

La collezione digitale

Il fondo archivistico Carte Nino Pedretti, conservato presso la Biblioteca comunale "Antonio Baldini" di Santarcangelo di Romagna, è composto da materiali archivistico-documentari riguardanti il poeta e traduttore Giovanni Maria (Nino) Pedretti (1923-1981).

Il fondo, organizzato in 7 buste contenenti un totale di 56 fascicoli, si compone di numerosi documenti relativi alla carriera di poeta, scrittore e traduttore dell’autore, bozze di testi teatrali, inediti e una variegata corrispondenza intrattenuta con importanti nomi del panorama culturale dell’epoca, tra i quali Raffaello Baldini, Giorgio Barberi Squarotti, Carlo Bo e Caterina (Rina) Macrelli. Sono presenti, inoltre, articoli di giornale riguardanti Nino Pedretti e la sua opera, il suo curriculum, una serie di contratti editoriali e un’unità documentaria sulle grotte di Santarcangelo di Romagna da riferire al padre di Nino, Luigi Renato Pedretti.

La documentazione è suddivisa per tematiche: miscellanea di studi linguistici e didattica della lingua inglese (buste 1, 6), poesie edite e inedite (busta 2), rassegna stampa (busta 4), prose e teatro (busta 5), documenti personali (busta 7). La busta 3, contenente la corrispondenza, si compone di 31 fascicoli. Di questi, i primi 29 sono organizzati secondo l’ordine alfabetico del mittente, il fascicolo 30 contiene lettere di mittenti per la maggior parte non identificabili, mentre il fascicolo 31 raggruppa la corrispondenza in uscita. La quasi totalità dei fascicoli è accompagnata da un regesto che ne dà una breve descrizione.

 

Il progetto scientifico

La storia del fondo inizia nel 2007 quando, con delibera della Giunta comunale di Santarcangelo di Romagna n. 6 del 17/01/2007, è stata formalmente accettata la donazione effettuata dalla Sig.ra Lina Conti, vedova del poeta Nino Pedretti, del materiale archivistico-documentario prodotto dall’intellettuale santarcangiolese nel corso della sua attività artistica e professionale conclusasi con la sua morte nel 1981.

La metadatazione è avvenuta dopo un primo riordino a cura della bibliotecaria della Biblioteca comunale "A. Baldini" Annalisa Teodorani e all’inventariazione eseguita nel 2022 ad opera degli archivisti Cristina Poni ed Enrico Angiolini, interventi finanziati dalla Regione Emilia-Romagna in virtù della L.R. 24 marzo 2000, n. 18.

L’inventario delle Carte Nino Pedretti, realizzato mediante la Piattaforma regionale per la descrizione archivistica, è liberamente consultabile online in Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.

Il progetto di digitalizzazione e metadatazione del Fondo Pedretti è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione FoCuS di Santarcangelo di Romagna e il Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dell’Università di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe) e con un finanziamento erogato da quest’ultimo nell'ambito del progetto “Valorizzazione digitale dell’Archivio Secondo Novecento della Biblioteca di Santarcangelo di Romagna” (messo a bando con Prot. n. 93543 del 31 marzo 2023, Rep. n. 848/2023).

La consultazione delle Carte Nino Pedretti è subordinata al rispetto delle norme vigenti in materia di diritto d’autore (L. 22 aprile 1941, n. 633) e di tutela della privacy (L. 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modifiche e integrazioni). L’eventuale utilizzo o edizione dei documenti con qualsiasi mezzo, sia pure parziale e a fini non commerciali, dovranno essere concordati con la Direzione della biblioteca.
Per la consultazione in sede della documentazione scrivere a: biblioteca.baldini.fondi@focusantarcangelo.it

 

» Inventario archivistico

» Vai alla collezione digitale