salta al contenuto

Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena


Interviste ai deportati

A cura di Beatrice Tioli e Laura Niero (Codice DOI)

 

La collezione digitale

La collezione contiene la digitalizzazione di una selezione di audiocassette, conservate presso l’Archivio dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena, le quali contengono le registrazioni di interviste a ex deportati ebrei, rastrellati, prigionieri politici ed ex internati militari modenesi, realizzate da Monica Casini, Giuliano Caselli e Alberto Aloisio tra il 1997 e il 2000.

Nello specifico, la collezione è costituita da 13 interviste. Per ragioni di tutela della privacy non è stato possibile caricare su Lodovico le interviste nella loro integralità, bensì solo degli estratti. Le interviste integrali sono comunque consultabili su appuntamento presso la sede dell’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena.

Si tratta di memorie sommerse a cui le interviste hanno dato voce; un racconto soggettivo dal quale emergono le emozioni del protagonista-intervistato, la sua personalità, le peculiarità del lessico. Le testimonianze raccolte, uniche e irripetibili, rappresentano una fonte straordinaria ai fini della comprensione dell’esperienza della deportazione, dell’elaborazione della memoria di quell’evento, delle speranze, aspettative e paure vissute allora e poi al rientro a casa, e ai fini della comprensione di quale senso quell’esperienza ha dato al tempo presente dell’intervistato.

Gli intervistati raccontano quando e dove è avvenuta la cattura, il viaggio e la destinazione della loro deportazione, le condizioni in cui erano tenuti i prigionieri, la fame, il lavoro, le condizioni abitative e quelle igieniche, la disciplina, le malattie, e la liberazione da parte degli alleati; non mancano inoltre riferimenti al rientro a casa e considerazioni sul trattamento ricevuto nel dopoguerra.

 

Il progetto scientifico

Le interviste sono state realizzate nell’ambito di una ricerca locale sull’internamento militare e sulla deportazione in Germania promossa dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena congiuntamente all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Insegnamento di Storia contemporanea), i cui esiti sono stati pubblicati nel volume, curato dai professori Giovanna Procacci e Lorenzo Bertucelli, Deportazione e internamento militare in Germania. La provincia di Modena (Milano, Unicopli, 2001). 

La collezione digitale selezionata tra le interviste conservate dall’Istituto è descritta e metadatata su Lodovico a livello di unità documentaria, che viene così a coincidere con l’unità digitale pubblicata.

La descrizione di ogni unità riporta i dati relativi a segnatura attuale, titolo, data, supporto, consistenza (numero delle audiocassette utilizzate), descrizione del contenuto con informazioni biografiche relative all’intervistato, segnalazione dell’eventuale presenza di familiari all’intervista e sintesi della narrazione emersa durante l’intervista; soggetto conservatore; persone, organizzazioni e luoghi citati; voci di soggettazione in grado di richiamare relazioni semantiche con altre fonti.

L’inventario archivistico delle interviste è stato realizzato mediante la Piattaforma regionale per la descrizione archivistica ed è liberamente accessibile online in Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.

Questa documentazione è stata digitalizzata e metadatata nell’ambito del progetto a rete “Trasfor_MO – Per una Trasformazione digitale del patrimonio culturale Modenese”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi (TOCC) e realizzato in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe).

 

» Inventario archivistico

» Vai alla collezione digitale