salta al contenuto

Archivio di Stato di Modena


Lettere di Lucrezia Borgia

A cura di Leonardo Marchionni

 

La collezione digitale

La collezione delle lettere di Lucrezia Borgia comprende le 293 missive, autografe e non, che vanno dal 1500 fino alla sua morte, avvenuta nel 1519, riferibili principalmente al periodo ferrarese della duchessa, successivo al suo matrimonio con Alfonso I d’Este (1502). La collezione comprende inoltre un cifrario utilizzato dal duca per corrispondere con la sua consorte.

Le carte, conservate in originale presso l’Archivio di Stato di Modena, permettono di comprendere nel dettaglio non solo la vita della duchessa all’interno della corte di Ferrara ma anche le relazioni con i principi e nobili estensi, italiani ed europei.

La corrispondenza rappresenta una fonte inestimabile di informazioni per contestualizzare meglio tutto l’entourage di persone che erano legate a Lucrezia Borgia nell’ambito della corte degli Este: famigliari, consiglieri, politici, medici, monaci, cavalieri, suore, mercanti ecc.

Le lettere forniscono preziose indicazioni anche relativamente ai luoghi visitati dalla duchessa durante i suoi viaggi all’interno e all’esterno del Ducato estense, nonché alle località dove vivono e agiscono importanti figure del periodo, permettendo così di comprendere e ricostruire la complessità del quadro politico dell’Italia e dell’Europa di inizio Cinquecento.

 

» Inventario archivistico

» Vai alla collezione digitale