salta al contenuto

Licenze dei contenuti


Licenze dei contenuti
 
La presente pagina definisce le condizioni per l’utilizzo dei contenuti, dei documenti digitali e dei metadati di Lodovico:
  • Sui contenuti redazionali si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).
  • I contenuti digitali in concessione a UNIMoRe (Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - DHMoRe) sono resi disponibili su questo dominio con accesso libero e gratuito ai file digitali (in risoluzione web), non a scopo di lucro, su cui si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo). Per l'uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi a UNIMoRe e/o direttamente agli istituti di conservazione dei materiali digitalizzati
  • Sui metadati relativi ai contenuti digitali, la cui titolarità appartiene a UNIMoRe, si applica una licenza Creative Commons "CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication"
  • il dominio, il logo e la grafica sono di esclusiva proprietà di UNIMoRe e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore: perciò non possono essere, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati.

 

Autorizzazione al riuso

Salvo diversa indicazione relativamente a elementi specifici di Lodovico, secondo la licenza CC-BY-NC-SA, l’utente è libero di:

  • Condividere: copiare, trasmettere, pubblicare, rendere disponibile, riprodurre, distribuire, estrarre, riutilizzare, visualizzare e memorizzare il contenuto del presente portale in qualsiasi forma, formato e mezzo in tutto il mondo.
  • Trasformare: modificare, trasformare, tradurre, creare adattamenti, riassunti o estratti dei contenuti di questo portale o creare altre opere derivate basate sui suoi contenuti.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: l’utente, citando il portale e l'ente proprietario, deve attribuire la titolarità del diritto sui contenuti a UNIMoRe e/o all’istituzione/alle istituzioni il cui nome compaia in relazione al contenuto del portale, e deve mantenere l’integrità di tutti i dati concernenti tale attribuzione (ma non in modo tale da suggerire che le istituzioni alle quali tale titolarità è attribuita avallino l’utente o l’uso del portale e dei suoi contenuti da parte dell’utente).
  • Non-commerciale: l’utente non può condividere o trasformare il portale o il suo contenuto a scopo di lucro.
    Condividi allo stesso modo: qualsiasi trasformazione di questo portale o del suo contenuto deve essere distribuita alle stesse condizioni di licenza o a condizioni compatibili con le presenti Condizioni d’uso.

 

Uso commerciale dei documenti digitali

I documenti digitali presenti sulla piattaforma Lodovico sono in concessione a UNIMoRe e di proprietà degli istituti culturali di conservazione, che detengono in via esclusiva tutti i diritti di proprietà, titolo, interesse e licenze sui medesimi. Non è consentito scaricare, riprodurre o utilizzare per scopi commerciali i suddetti documenti digitali senza prima contattare UNIMoRe all'indirizzo segreteria.centrodh@unimore.it o gli indirizzi istituzionali degli enti di conservazione per ottenere riproduzioni digitali in alta risoluzione e l’esplicita autorizzazione d’uso che, fatte salve le circostanze previste dalla legge (D.lgs. 42/2004, art. 108 e ss. mm. ii), è soggetta al pagamento di un canone di concessione. Le riproduzioni digitali ottenute sono intese ad uso personale e non possono essere cedute a terzi, né sono consentite ulteriori copie, ridistribuzioni o rivendite delle stesse senza il consenso esplicito dei titolari. Eventuali diritti o autorizzazioni concessi per l'utilizzo dei documenti digitali si intendono in via non esclusiva, non sono cedibili o trasferibili ad altri ed è vietato ogni altro utilizzo, anche derivato. La concessione dei diritti di riproduzione e utilizzo non implica alcuna cessione parziale o totale della proprietà dei documenti digitali, che resta sempre in capo agli istituti culturali di conservazione. Ciascun documento digitale utilizzato deve necessariamente essere accompagnato da una didascalia che ne contenga tutti i crediti di attribuzione e che dichiari per iscritto la denominazione dell’istituto culturale che conserva gli originali. In caso di utilizzo a scopi di pubblicazione, il richiedente è vincolato alla consegna all’istituto culturale al quale il documento digitale appartiene, di una copia della pubblicazione contenente i documenti digitali stessi.