Istituto per la storia della Resistenza (Modena)
Cronaca dell’occupazione nazi-fascista di Modena (1943-1945)
A cura di Beatrice Tioli e Laura Niero (Codice DOI)
La collezione digitale
La Cronaca dell’occupazione nazi-fascista di Modena (MCMXLVIII-MCMXLV), nota anche come Cronaca Pedrazzi, è un’opera memorialistica unica nel suo genere, scritta da Adamo Pedrazzi (1880-1963), bibliotecario per il Comune di Modena e poi reggente dell’Archivio storico comunale.
Fa parte del Fondo Pedrazzi conservato presso l’Istituto storico della Resistenza e delle società contemporanee di Modena, depositato presso l’Istituto dalla famiglia di Adamo Pedrazzi, dopo la sua morte.
Nella Cronaca, Pedrazzi ha trascritto giorno per giorno, dal 9 settembre 1943 all’aprile 1945, i principali eventi a lui noti della città e della provincia, e vi ha raccolto e indicizzato manifesti, volantini, proclami e articoli di giornale prodotti dalle diverse forze in campo durante l’occupazione della città e nelle settimane successive alla Liberazione. L’opera è composta da undici volumi, di cui tre di narrazione, uno di indici, cinque di raccolta di materiale e infine due (non digitalizzati e quindi non presenti nella collezione) dedicati agli elenchi dei caduti civili e militari.
Della Cronaca esistono due copie: quella conservata presso l’Istituto storico di Modena, oggetto di questo intervento di digitalizzazione e metadatazione, e un’altra versione, priva di varianti testuali ma corredata da ulteriori materiali documentari e allegati, conservata invece presso la Biblioteca civica d’arte "Luigi Poletti" di Modena.
Il progetto scientifico
La collezione contiene la descrizione della Cronaca Pedrazzi a livello di volume.
Ogni unità digitale è stata corredata da una descrizione sintetica del contenuto, oltre a segnatura, titolo, data, tipologia, soggetto conservatore, donatore, autore, toponimi (Città e Provincia di Modena), soggetti e lingua.
» Vai alla collezione digitale