salta al contenuto

Licenze dei contenuti


Licenze dei contenuti
 
 
La presente pagina definisce le condizioni per l’utilizzo dei contenuti, delle immagini e dei metadati di Lodovico:
  • Sui contenuti redazionali si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo).
  • I contenuti digitali in concessione a Unimore (Centro interdipartimentale di ricerca sulle Digital Humanities dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia - DHMoRe) sono resi disponibili su questo dominio con accesso libero e gratuito ai file digitali (in risoluzione web), non a scopo di lucro, su cui si applica una licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA (Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo). Per l'uso commerciale è fatto obbligo di rivolgersi a Unimore e/o direttamente agli istituti di conservazione dei materiali digitalizzati
  • Sui metadati relativi ai contenuti digitali, la cui titolarità appartiene a Unimore, si applica una licenza Creative Commons "CC0 1.0 Universal Public Domain Dedication"
  • il dominio, il logo e la grafica sono di esclusiva proprietà di Unimore e sono protetti dalle leggi italiane e internazionali sul diritto di autore: perciò non possono essere, neanche parzialmente, riprodotti, distribuiti, venduti, trasferiti o modificati.

 

Autorizzazione al riuso

Salvo diversa indicazione relativamente a elementi specifici di Lodovico, secondo la licenza CC-BY-NC-SA, l’utente è libero di:

  • Condividere: copiare, trasmettere, pubblicare, rendere disponibile, riprodurre, distribuire, estrarre, riutilizzare, visualizzare e memorizzare il contenuto del presente portale in qualsiasi forma, formato e mezzo in tutto il mondo.
  • Trasformare: modificare, trasformare, tradurre, creare adattamenti, riassunti o estratti dei contenuti di questo portale o creare altre opere derivate basate sui suoi contenuti.

Alle seguenti condizioni:

  • Attribuzione: l’utente, citando il portale e l'ente proprietario, deve attribuire la titolarità del diritto sui contenuti a Unimore e/o all’istituzione/alle istituzioni il cui nome compaia in relazione al contenuto del portale, e deve mantenere l’integrità di tutti i dati concernenti tale attribuzione (ma non in modo tale da suggerire che le istituzioni alle quali tale titolarità è attribuita avallino l’utente o l’uso del portale e dei suoi contenuti da parte dell’utente).
  • Non-commerciale: l’utente non può condividere o trasformare il portale o il suo contenuto a scopo di lucro.
    Condividi allo stesso modo: qualsiasi trasformazione di questo portale o del suo contenuto deve essere distribuita alle stesse condizioni di licenza o a condizioni compatibili con le presenti Condizioni d’uso.

 

Uso commerciale delle immagini

Le immagini presenti sulla piattaforma Lodovico sono in concessione a Unimore e di proprietà degli istituti culturali di conservazione, che detengono in via esclusiva tutti i diritti di proprietà, titolo, interesse e licenze sulle immagini. Non è consentito scaricare, riprodurre o utilizzare per scopi commerciali le suddette immagini senza prima contattare Unimore all'indirizzo segreteria.centrodh@unimore.it o gli indirizzi istituzionali degli enti di conservazione per ottenere riproduzioni digitali in alta risoluzione e l’esplicita autorizzazione d’uso che, fatte salve le circostanze previste dalla legge (D.lgs. 42/2004, art. 108 e ss. mm. ii), è soggetta al pagamento di un canone di concessione. Le riproduzioni digitali ottenute sono intese ad uso personale e non possono essere cedute a terzi, né sono consentite ulteriori copie, ridistribuzioni o rivendite delle stesse senza il consenso esplicito dei titolari. Eventuali diritti o autorizzazioni concessi per l'utilizzo delle immagini si intendono in via non esclusiva, non sono cedibili o trasferibili ad altri ed è vietato ogni altro utilizzo, anche derivato. La concessione dei diritti di riproduzione e utilizzo non implica alcuna cessione parziale o totale della proprietà delle immagini, che resta sempre in capo agli istituti culturali di conservazione. Ciascuna immagine utilizzata deve necessariamente essere accompagnata da una didascalia che ne contenga tutti i crediti di attribuzione e che dichiari per iscritto la denominazione dell’istituto culturale che conserva gli originali. In caso di utilizzo a scopi di pubblicazione, il richiedente è vincolato alla consegna all’istituto culturale cui l’immagine appartiene di una copia della pubblicazione contenente le immagini stesse.