Camera di commercio di Modena
Archivio storico
A cura di Leonardo Marchionni (Codice DOI)
La collezione digitale
La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Modena è un ente funzionale di diritto pubblico che, nell’ambito della circoscrizione territoriale provinciale, svolge funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese e i consumatori e promuove lo sviluppo dell’economia provinciale.
L’Archivio storico della Camera di commercio di Modena è composto da 1.594 fascicoli, raggruppati in 114 faldoni e 4 registri, con documenti che partono dalla metà del XIX secolo e arrivano fino agli anni Ottanta del secolo scorso, ma che si condensano soprattutto nella prima metà del Novecento.
L’Archivio storico comprende le informazioni legate alle imprese, corporazioni e società con sede nel territorio modenese che hanno svolto attività produttive e commerciali nella provincia, nonché analisi di mercato, statistiche di impresa, andamenti dei prezzi e delle imposte, documentazione su mostre ed esposizioni, bilanci d’impresa, ecc. Una parte importante dell’Archivio storico è formata da materiale relativo alla gestione e all’amministrazione interna della Camera di commercio modenese: verbali delle sedute del consiglio camerale, fascicoli del personale, circolari ministeriali, deliberazioni e decreti, polizze di assicurazione, legislazione interna, protocolli, ecc.
I criteri di metadatazione
Pur a fronte di una documentazione estremamente vasta e variegata, si è cercato di restituire i dati essenziali di ogni fascicolo per inquadrarne correttamente il contenuto, registrando: il titolo, gli estremi cronologici, gli argomenti principali e gli enti eventualmente interessati. Nelle note vengono inoltre fornite, quando necessario, informazioni su dettagli degni di particolare menzione.
» Vai alla collezione digitale