salta al contenuto

Archivio storico BPER Banca


Criteri di metadatazione

 

Bilanci

I bilanci vengono redatti nei primi mesi dell’anno successivo a quello di riferimento per essere presentati e approvati all’assemblea di bilancio. Per i bilanci prodotti dal 1869 al 1897, costituiti da documentazione sciolta, si è scelto di riportare in cronologia il periodo di tempo compreso fra il primo giorno di ogni anno e la data precisa in cui si tiene l’assemblea. Per i bilanci dal 1898, che si presentano come opuscoli rilegati a stampa, si riporta invece l’anno di pubblicazione.

Verbali del Consiglio di amministrazione

Persone citate

Si è deciso di riportare principalmente i nomi dei dipendenti della Banca popolare di Modena con il fine di mettere a fuoco la storia dell’istituto di credito. Sono stati esclusi i direttori – di cui esiste un elenco completo – nonché le personalità non chiaramente identificabili, oltre a quelle coinvolte in commissioni interne e in ruoli minori. Sono inoltre annotati i nomi illustri, quelli che ricorrono più frequentemente o che, per una qualche ragione, risultano rilevanti nelle vicende della banca. Nel campo “Descrizione” è disponibile un elenco delle persone citate corredato dei numeri di pagina delle rispettive occorrenze.

Enti citati

Sono riportati i nomi di organizzazioni pubbliche e private che hanno avuto un ruolo importante nella storia della banca e che ricorrono più frequentemente e che sia stato possibile identificare con sufficiente sicurezza. Nel campo ”Descrizione” è disponibile un elenco di tutte le organizzazioni citate, anche quelle di difficile identificazione, corredato dei numeri di pagina delle rispettive occorrenze.