salta al contenuto

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia


Atlante diplomatico del secolo X

A cura di Edoardo Manarini (Codice DOI)

 

La collezione digitale

L’Atlante diplomatico del secolo X è una collezione che raccoglie le riproduzioni digitali in alta definizione delle pergamene medievali del X secolo, prodotte e conservate da enti religiosi e istituti culturali presenti sul territorio dell’attuale regione Emilia-Romagna. L’Atlante si basa su una riorganizzazione dei materiali già presenti in varie collezioni digitali di Lodovico Media Library, al fine di favorirne uno studio comparato e integrato sulla scorta dei tradizionali codici diplomatici prodotti dalla storiografia.

L’Atlante consente la consultazione e lo studio di prima mano di documenti inediti, o comunque poco noti nelle loro forme originali, accompagnando la pergamena con specifici metadati dal diverso livello di dettaglio. Nella forma più completa – che segue di pari passo l’avanzamento degli studi – ogni documento reca l’indicazione di data e luogo di redazione, estensore, autore e destinatario, una breve descrizione del contenuto, l’elenco degli antroponimi e dei luoghi citati e, laddove possibile, la segnalazione dell’edizione critica di riferimento.

La finalità di tale strumento è valorizzare e promuovere la documentazione di un secolo cruciale, ancora da studiare sotto molteplici aspetti, allo scopo di superare visioni affette da stereotipi e comprensioni distorte.

 

» Vai alla collezione digitale