Archivio storico diocesano di Mantova
Visite pastorali
A cura di Cecilia Baraldi (Codice DOI)
La collezione digitale
La serie appartiene al fondo delle Curia vescovile di Mantova e raccoglie le visite pastorali effettuate dai vescovi di Mantova o dai loro incaricati ai territori della diocesi, dal Concilio di Trento fino agli anni Sessanta del Novecento.
Costituita da registri manoscritti, fascicoli e moduli prestampati, la serie testimonia lo stato delle parrocchie, del clero, dei beni mobili e immobili posseduti e le congregazioni presenti sul territorio.
I primi documenti conservati costituiscono le visite del vescovo Ercole Gonzaga (1505-1563), impegnato in un processo di sorveglianza e moralizzazione del clero con l’aiuto del fratello, il duca Federico II.
Questa tipologia documentaria custodisce informazioni preziose per la demografia, la statistica, la toponomastica, gli studi genealogici, l’araldica e in maniera particolare per la storia dell’arte. Le relazioni delle visite pastorali forniscono infatti dettagli analitici sulla consistenza e distribuzione delle opere d’arte e degli oggetti di culto all’interno degli edifici religiosi, nonché sulla loro struttura architettonica. Per questi motivi, tale serie archivistica costituisce una fonte storica tra le più consultate dagli studiosi.
Il progetto scientifico
La serie è stata descritta e digitalizzata a cura dell’Archivio storico diocesano di Mantova nell’ambito del progetto CEI-Ar – Riordino e descrizione degli archivi storici ecclesiastici, ed è attualmente consultabile sul portale BeWeB – Beni Ecclesiastici in WEB. La serie viene resa accessibile anche attraverso Lodovico Media Library, al fine di promuovere la disseminazione e la valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici e di metterli in sinergia con patrimoni differenti.
» Vai alla collezione digitale