salta al contenuto

Biblioteca estense universitaria (Modena)


Archivio della casa editrice A. F. Formiggini

A cura di Giovanni Cavagnini (Codice DOI)

 

La collezione digitale

Presso la Biblioteca estense universitaria di Modena è conservato l’Archivio della casa editrice A.F. Formiggini, fondata nel 1908 dall’ebreo modenese Angelo Fortunato Formiggini (1878-1938).

Noto per il successo riscosso da alcune collane da lui ideate, come “I profili” e “I classici del ridere”, nonché per il tragico suicidio commesso all’indomani della promulgazione delle leggi razziali (1938), Formiggini s’interessò di moltissimi temi e aspetti della vita e della cultura del suo tempo, promuovendo una politica editoriale innovativa e di ampio respiro. Ben lo dimostra lo spazio riservato alla dimensione religiosa, evidente non solo nei “Profili” dedicati a santi e riformatori come Francesco d’Assisi, Agostino di Tagaste o Martin Lutero, ma anche nella creazione di una collana unica nel panorama editoriale dell’Italia del primo Novecento: le “Apologie”, una serie di libretti in difesa delle varie confessioni religiose, successivamente tradotti in francese, spagnolo e portoghese.

La collezione digitalizzata accoglie sia i manoscritti di alcune volumi della collana “Apologie”, che presentano correzioni e note a margine degli autori, sia i carteggi tra Formiggini, gli autori dei suddetti volumi e alcuni esponenti del movimento modernista, incluse figure di spicco come Romolo Murri, Salvatore Minocchi e soprattutto Ernesto Buonaiuti (che per l’editore modenese scrisse una decina di libri).

Viene così messa a disposizione una documentazione preziosa per comprendere il clima culturale e religioso dell’Italia del primo Novecento, in cui alla contrattazione sulle questioni tecniche (il numero di pagine, la qualità della carta, ecc.) si unisce la rivendicazione orgogliosa della libertà di coscienza.

 

Il progetto scientifico

La collezione digitale rientra nell’ambito del progetto di ricerca Per una catalogazione digitale degli archivi del modernismo (2023), un progetto FAR Mission Oriented 2022 promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e coordinato dal professor Alfonso Botti.

Partendo dallo spoglio attento dell’inventario dell’archivio della casa editrice, è stato possibile individuare, e quindi riprodurre e metadatare, alcuni materiali utili a comprendere il rapporto tra Formiggini e le religioni e in particolare le sue relazioni con il movimento modernista, che papa Pio X condannò nell’enciclica Pascendi (1907) come «la sintesi di tutte le eresie».

 

» Vai alla collezione digitale