salta al contenuto

Biblioteca comunale “A. Panizzi” di Reggio Emilia – Fondazione Palazzo Magnani


Fotografia europea (2006-2010)

A cura di Giuseppe Chiavaroli (Codice DOI)

Luigi Ghirri, Brest, 1972 © Eredi Luigi Ghirri

 

La collezione digitale

Fotografia europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea, nato nel 2006 e promosso dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia. Il festival si propone di usare la fotografia per riflettere sulle complessità della contemporaneità, promuovendo la cultura visiva e offrendo uno sguardo innovativo sulla realtà odierna. Nel 2022 Fotografia europea ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come “Photo Festival of the Year” ai Lucie Award di New York.

Ogni anno il comitato artistico di Fotografia europea individua un argomento centrale che funge da filo conduttore per la manifestazione; questo argomento viene esplorato attraverso percorsi tematici affidati a diversi curatori italiani ed europei. La manifestazione si svolge in vari luoghi di Reggio Emilia, pubblici e privati, formali e informali, e presenta un nucleo centrale di mostre, che includono nuove produzioni commissionate appositamente.

Fotografia europea non è però solo un evento culturale annuale, ma anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito più di 1.000 opere esposte durante le sue rassegne, tra cui stampe fotografiche in bianco e nero e a colori, photobook, lightbox e video, realizzate da oltre 100 fotografi provenienti da vari paesi europei.

Di questa straordinaria collezione, conservata presso la Fototeca della Biblioteca comunale “A. Panizzi” di Reggio Emilia e gli archivi della Fondazione Palazzo Magnani, è possibile consultare su Lodovico Media Library circa 500 opere, relative alle edizioni di Fotografia europea degli anni 2006-2010.

 

Il progetto scientifico

La metadatazione è stata condotta sulla base dei dati catalografici elaborati dal personale della Biblioteca comunale “A. Panizzi”, in sinergia con la Fondazione Palazzo Magnani, e attualmente consultabili, insieme alle relative immagini digitali, all’interno della piattaforma digit.a.re (Digital Archives Reggio Emilia).

Per ogni opera vengono indicati, oltre al nome dell’artista o degli artisti, le istituzioni, gli studi fotografici, gli editori, gli stampatori eventualmente coinvolti nella sua realizzazione, i luoghi interessati, nonché il titolo della specifica esposizione, nell’ambito dell’edizione annuale di Fotografia europea, per la quale l’opera è stata realizzata.

 

» Vai alla collezione digitale