salta al contenuto

Archivio generale arcivescovile di Bologna


Registri battesimali della cattedrale

A cura di Simone Marchesani (Codice DOI)

 

La collezione digitale

La serie dei Registri battesimali della cattedrale, conservata presso l’Archivio generale arcivescovile di Bologna, è composta da 509 registri, che coprono l’arco cronologico 1459-1945, con lacune limitate a cavallo fra XV e XVI secolo.

La grande importanza di questa documentazione è data dal fatto che, dai tempi più remoti fino al 1918, il battistero della cattedrale di S. Pietro fu l’unico attivo per l’intera città di Bologna e il suo suburbio. Si tratta dunque di una fonte seriale e pressoché continua, contenente diverse informazioni utili per svariati indirizzi di ricerca: generalità dei battezzati e dei loro genitori, residenza della famiglia, date di nascita e battesimo e, infine, indicazione dei padrini (compatres), dato che di norma tale relazione veniva assimilata a una parentela e, pertanto, comportava anche delle conseguenze giuridiche.

Dal 1534 al 1815 i compilatori dei registri, manoscritti e in latino, adottarono un formulario uniforme e sostanzialmente stabile, ricorrendo anche a una prima registrazione che veniva ricopiata in seguito nella forma ufficiale, di modo che le compilazioni risultano uniformi nell’impaginazione, nella scrittura e nell’inchiostro adottati.

Nell’ambito di un progetto di digitalizzazione dei registri battesimali curato e finanziato dalla Curia vescovile di Bologna, vengono ora resi disponibili su Lodovico Media Library i primi 49 registri della serie, che vanno dal 1459 al 1598.

 

» Inventario archivistico

» Vai alla collezione digitale