salta al contenuto

Archivio di Stato di Modena


Archivio per materie – Astronomia, astrologia e magia

A cura di Michele Lodone e Gionata Liboni

 

La collezione digitale

La serie Astronomia, astrologia e magia, compresa nel fondo Archivio per materie dell’Archivio di Stato di Modena, è una delle sezioni tematiche nate artificiosamente a seguito del riordino archivistico, in epoca moderna, dell’Archivio segreto estense.

La serie è composta da 651 documenti manoscritti e a stampa raccolti in 8 buste, le ultime tre delle quali, precedentemente denominate Calendari, contengono la documentazione selezionata per il progetto della mostra “Calendari e lunari”, organizzata da Angelo Spaggiari e Mario Bertoni presso l’Archivio di Stato di Modena nel 2005 (cfr. Organizzare il tempo. Lunari e calendari in Europa, secoli XII-XXI. Guida ragionata alla mostra dell’Archivio di Stato di Modena, a cura di A. Lodovisi, Modena, Archivio di Stato di Modena, 2008).

La documentazione conservata nella serie copre un arco cronologico che spazia dalla seconda metà del XV secolo alla prima metà del XX, e comprende materiali eterogenei ma importanti per tracciare un quadro degli interessi astronomici, astrologici e magici della corte estense e del contesto sociale, politico e religioso con cui essa interagisce: lettere di astrologi e astronomi recanti geniture, schemi astrali e pronostici; osservazioni di comete e altri fenomeni di interesse astronomico; lunari; almanacchi; calendari; tavole delle ore; scritture matematiche e cabalistiche applicabili al gioco del lotto e a rituali di evocazione; copie di trattati di magia e istruzioni per rituali magico-religiosi; copie di profezie di interesse religioso e politico.

 

Il progetto scientifico

La digitalizzazione della serie Astronomia, astrologia e magia rientra nell’ambito del progetto di ricerca PROPEST – PROPhecy and Astrology in the ESTe Archive (2024-2025), un progetto FAR Mission Oriented 2023 promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sotto la supervisione del professor Michele Lodone, e finanziato dalla Fondazione di Modena.

I documenti sono stati pubblicati con l’obiettivo, perseguito in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena, di renderli fruibili open access sia a ricercatori specialisti di storia della cultura e della scienza, sia a un più vasto pubblico di non specialisti interessati allo statuto epistemologico dell’astronomia, dell’astrologia e della magia nella prima età moderna, e alle pratiche sociali legate a questi saperi. A tale scopo, per ciascun fascicolo viene fornito un breve regesto, nel campo “Descrizione”, che ne riassume il contenuto, e vengono indicizzati i nomi di persona, di organizzazione e di luogo desumibili dai documenti. Ulteriori informazioni sono poi fornite nel campo “Note”, dove sono segnalati eventuali rimandi ad altri fondi archivistici o alla bibliografia esistente su opere e autori citati.

 

» Inventario archivistico

» Vai alla collezione digitale