salta al contenuto

Gallerie estensi – Biblioteca estense universitaria (Modena)


Autografoteca Campori

A cura di Carlo Baja Guarienti, Angela Fiore, Irene Grisenti, Marco Iacovella, Giacomo Mariani, Luca Sandoni e Rosiana Schiuma – Revisione di Luca Sandoni

 

La collezione digitale

L’Autografoteca Campori è una raccolta di più di 200.000 carte, formata nella seconda metà del XIX secolo dal marchese Giuseppe Campori (1821-1887), di proprietà del Comune di Modena e conservata presso la Biblioteca Estense Universitaria di Modena (Gallerie Estensi). Si tratta di circa 115.000 documenti, per lo più manoscritti e spesso autografi, ripartiti in fascicoli onomastici in base al cognome dell’autore o del mittente del documento.

La collezione abbraccia cinque secoli di storia, dal XV al XIX secolo, e contiene una documentazione ricchissima. Si va dai diplomi di sovrani, papi e imperatori alle
corrispondenze di aristocratici e principi di tutta Europa; dalle lettere di poeti, artisti e musicisti a quelle di grandi scienziati e medici. La maggior parte della documentazione è di natura epistolare, ma l’Autografoteca raccoglie anche incisioni, stampe, disegni, opuscoli, poesie, trattati accademici e molto altro.
Tra le carte di una collezione ancora largamente inesplorata, è possibile imbattersi negli autografi dell’imperatore Carlo V, di Mozart, Beethoven, Vittorio Emanuele II o papa Pio IX.

 

Vai alla collezione digitale