salta al contenuto

Archivio storico del Collegio dei nobili di Modena


Criteri di metadatazione

 

Titolo

Il titolo di ogni cronaca, memoria, diario, carteggio del Collegio è stato costruito a partire dal titolo manoscritto coevo o posteriore – quando disponibile – presente in copertina o nelle prime pagine di ogni volume/faldone. Il titolo manoscritto delle cronache è riportato nel campo “Note” nella sua versione originale.

Persone citate

Sono riportati i nomi di docenti, rettori, membri del personale formativo, nonché degli ospiti, dei mittenti e dei destinatari più illustri. Nel caso dei carteggi, sono citati anche gli amministratori e gli impiegati più in vista. Si è prestata particolare attenzione ai musicisti e ai docenti dell’Università popolare di Modena, ospitata nei locali del San Carlo dal 1905, per il peso che hanno avuto nella programmazione culturale del Collegio. Sono citate personalità che non appartengono a questi gruppi solamente quando, per motivi diversi, l’autore della cronaca o del carteggio ha dedicato loro una attenzione particolare.

Luoghi citati

Si è tenuto conto del legame con gli ambienti del Collegio, che si riflette nella frequenza con cui un luogo viene nominato. I luoghi legati a personalità e a eventi citati una sola volta e/o estranei alle vicende del ducato e del San Carlo non sono riportati. In relazione al carteggio del rettore Corti con le famiglie si è deciso di annotare la data topica di ogni missiva, con l’intento di comporre una geografia della provenienza dei convittori.