salta al contenuto

Urbaner (Modena)


Archivio Roberto “Repo” Malpensa

A cura di Corrado Piazza, Pietro Rivasi e Francesca Tancini

 

La collezione digitale

Questa collezione si pone l’obiettivo di raccontare Roberto “Repo” Malpensa attraverso le sua opera di aerosol writer.

Bolognese, in attività tra il 1992 ed il 2019, Repo ha rappresentato, per gli appassionati di style writing, un punto di riferimento per la costanza della sua attività, lo stile inconfondibile e la partecipazione a importanti eventi internazionali, oltre ad aver ispirato molti con il suo lavoro nel campo della grafica, dell’editoria, della facilitazione e della fotografia.

Questa collezione vuole così ricordare un attore di primo piano in un ambito contro-culturale che gode di sempre maggiore attenzione, e al contempo essere uno strumento di studio per tutti coloro che siano interessati al writing, sia per quanto concerne gli aspetti artistici e di ricerca formale, sia per le sue implicazioni socio-culturali.

Le immagini, molte delle quali ottenute digitalizzando fotografie analogiche e bozzetti, provengono dal suo archivio personale oggi custodito dalla famiglia, e da quelli di amici o appassionati.

La pubblicazione di questa collezione rientra nell'ambito della collaborazione tra Lodovico e Urbaner – Culture Urbane Emilia-Romagna, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena, con il sostegno di Fondazione di Modena.

 

» Vai alla collezione digitale