Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena
Raccolta fotografica del Partito comunista italiano di Modena
A cura di Beatrice Tioli e Laura Niero (Codice DOI)
La collezione digitale
La collezione contiene la digitalizzazione di una selezione di fotografie del fondo Archivio del Partito comunista italiano (Pci) – Federazione provinciale di Modena conservate presso l’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Modena.
La raccolta, che ha una consistenza approssimativa stimata di circa 20-25.000 unità (positivi, negativi e provini fotografici) custodite in 100 unità di conservazione (buste, album, scatole), è oggetto di un intervento di riordino e inventariazione tutt’ora in corso. L’attività archivistica ha rilevato i criteri con cui i materiali sono stati organizzati dalla Federazione stessa, criteri di natura tematica che riuniscono le foto sotto le voci: Congressi, Attività ordinaria, Dirigenti, Elezioni, Feste de l’Unità, Mostre, Fascismo, Guerra e Resistenza, Lavoro, Donne, Studenti, Amministrazione pubblica, “La Verità”, Federazione giovanile comunista italiana (Fgci), Partito socialista italiano di unità proletaria (Psiup).
La raccolta si compone non solo delle fotografie prodotte dalla Federazione modenese del Pci, ma anche di quelle sedimentate dalle redazioni dei periodici «La Verità» e de «l’Unità» di Modena, oltre che di un numero non esiguo di positivi confluiti nella raccolta verosimilmente grazie all’apporto di singoli militanti del partito.
La raccolta attesta l’intensa attività politica della Federazione comunista modenese a partire dall’immediato secondo dopoguerra fino al 1990: congressi, manifestazioni e scioperi, comizi elettorali, convegni, conferenze, feste dell’Unità provinciali e nazionali, sono documentati da questo straordinario patrimonio che interseca le carte già descritte nel recente inventario analitico realizzato da questo Istituto. Oltre a ciò sono presenti anche materiali relativi al periodo del secondo conflitto mondiale, con riferimenti ai protagonisti della lotta di liberazione, alle distruzioni e agli eccidi nazifascisti, e poi ancora a celebrazioni e commemorazioni di caduti, funerali di ex partigiani, lapidi e cippi alla memoria. Infine una parte delle foto va ricondotta all’attività giornalistica del quotidiano «La Verità», poiché esse afferiscono a fatti di cronaca perlopiù legati a iniziative delle pubbliche amministrazioni non immediatamente riconducibili al Pci.
La collezione digitale qui pubblicata comprende fotografie relative alle attività politiche ordinarie della Federazione modenese, rivolte ai propri iscritti, attivisti e dirigenti o a tutta la cittadinanza: convegni di organizzazione, riunioni del Comitato federale, promozione della stampa comunista, tesseramento, corsi di formazione politica e sindacale; manifestazioni antimperialiste, per la pace e la libertà dei popoli; manifestazioni a carattere antifascista; occasioni di ospitalità e incontro con delegazioni straniere; iniziative pubbliche di ampio respiro; attività dei comitati cittadini e della Lega dei comuni democratici, e altro ancora.
Altre foto interessano invece le Feste dell’Unità nazionali svoltesi a Modena, quelle provinciali e infine quelle comunali e sezionali, documentando gli allestimenti, la partecipazione fattiva degli attivisti, gli spettacoli, i comizi e le iniziative di diversa natura che contraddistinguono questo appuntamento annuale con la cittadinanza, gli iscritti e i sostenitori del partito.
Infine un’altra selezione di foto riguarda le elezioni politiche, amministrative e i referendum che hanno impegnato la Federazione modenese nelle campagne elettorali, testimoniando la propaganda, i comizi e le iniziative degli attivisti a sostegno delle medesime.
Il progetto scientifico
La collezione digitale selezionata dalla fototeca della Federazione modenese del Partito comunista italiano è descritta e metadatata su Lodovico a livello di fascicolo archivistico, che viene così a coincidere con l’unità digitale pubblicata.
La descrizione di ogni fascicolo riporta i dati relativi a segnatura attuale, titolo, data, tipologia e quantità delle unità documentarie che compongono il fascicolo, cromatismo (bianco/nero e colore), descrizione sintetica del contenuto, soggetto conservatore; persone, organizzazioni e luoghi citati; voci di soggettazione in grado di richiamare relazioni semantiche con altre fonti; e infine le note con il nome del fotografo (se rilevato).
L’inventario archivistico della raccolta fotografica è stato realizzato mediante la Piattaforma regionale per la descrizione archivistica ed è liberamente accessibile online in Archivi ER – Sistema informativo partecipato degli archivi storici in Emilia-Romagna.
Questa documentazione è stata digitalizzata e metadatata nell’ambito del progetto a rete “Trasfor_MO – Per una Trasformazione digitale del patrimonio culturale Modenese”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR Transizione digitale Organismi Culturali e Creativi (TOCC) e realizzato in collaborazione con il Centro interdipartimentale di ricerca sulle digital humanities dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (DHMoRe).
» Vai alla collezione digitale