Fondazione Collegio San Carlo (Modena)
Spartiti per diverse occasioni
A cura di Riccardo Castagnetti (Codice DOI)
La collezione digitale
Nel piano di studi che il Collegio dei nobili di Modena proponeva ai suoi aristocratici convittori trovavano posto, accanto al tradizionale curriculum umanistico e scientifico, le cosiddette “arti cavalleresche”, fra le quali figuravano il teatro, la danza, la musica, insieme agli esercizi marziali come la scherma e l’equitazione.
Frutto e testimonianza di questo particolare aspetto dell’attività educativa del Collegio è il Fondo musicale conservato nell’Archivio storico del Collegio dei nobili di Modena, che contiene spartiti manoscritti compresi tra la metà del Settecento e la fine dell’Ottocento.
Queste partiture testimoniano non solo il repertorio appositamente composto per la rappresentazione delle Accademie ma, più in generale, il ruolo della musica all’interno del percorso formativo dei convittori e nell’offerta culturale e artistica che faceva capo al Collegio. In particolare, la collezione Spartiti per diverse occasioni raccoglie frammenti di musiche di scena per le rappresentazioni teatrali, brani composti dai convittori stessi, partiture e parti di interi balletti, e alcuni materiali didattici. Si tratta di brani strumentali per archi o ensemble di fiati che permettono di ricostruire non solo i mutamenti stilistici e timbrici del repertorio eseguito nel contesto degli eventi organizzati dal Collegio ma anche i diversi “paesaggi sonori” nei quali la nobiltà modenese si è di volta in volta riconosciuta.
» Vai alla collezione digitale